003) Come Capire L’Indole Di Una Persona

Basta Un Muro Per Capire Come Sei Davvero

Basta un muro per capire come sei o com’è davvero una persona. Per muro intendo problemi impegnativi, situazioni difficili da affrontare, ma comunque superabili.

Se una persona è ferma e decisa, sarà ancora più ferma e decisa nel voler andare avanti, qualora qualcuno mettesse un muro nella sua strada. Se era determinato prima, ora che ha un ostacolo in più da abbattere, lo sarà ancor più.

Una persona che tende a rimandare le cose, rimanderà ancor di più se gli metti un muro di fronte. Una persona demotivata si demotiverà ancora più se le poni davanti un muro. Un muro in genere fa da amplificatore, da rivelatore.

Una persona nervosa: cosa farà secondo te, se costruisci un muro in mezzo al suo percorso? E cosa farà invece una persona paziente? Probabilmente la persona nervosa si arrabbierà come una bestia e la persona paziente si metterà pazientemente a smontare quel muro sasso dopo sasso.

Ci possono essere piccole eccezioni, ma ricorda che non sono i problemi superabili a modificare chi sei realmente. Ripeto ancora: “non sono i problemi superabili a modificare chi sei realmente”.

Contrariamente a come sarebbe intuibile, gli ostacoli fanno emergere il tuo vero nucleo, non lo alterano, salvo che siano problemi insormontabili. Di fronte ai muri che la vita ci pone davanti, noi reagiamo mostrando chi siamo realmente.

Siamo tutti bravissimi a mostrarci perfetti quando le cose vanno bene. Siamo tutti capaci ad essere come desideriamo essere, quando tutto fila liscio. Sostenere le proprie maschere quando le cose sono complicate, quando ci fanno muro, non è più tanto facile. O no?

La tempra di un manganello d’acciaio emerge soltanto sbattendolo su qualcosa di duro. E sai, se il paletto non è d’acciaio ma è fatto di burro, si spappola facilmente al minimo impatto.

Chi mantiene la propria personalità anche di fronte a grandi problemi, è una persona davvero potente. Non è affatto facile e in certi casi non sarebbe nemmeno troppo umano. Superman non esiste.

Alcuni fatti della vita possono alterarti, non c’è dubbio. Ma salvo casi estremi, se vuoi capire la tua tempra o la tempra di qualcun altro, guarda la reazione in caso di difficoltà.

Abbattere un muro è complicato ma alla portata di tutti, con impegno. Quindi la metafora calza perfettamente. Le reazioni a fronte di un muro imprevisto, sono da osservare con cura. Non sto parlando di osservare le reazioni di fronte ad una bomba nucleare, quello sarebbe un caso diverso.

I punti da ricordare sono due.
1) Osserva le tue reazioni ai problemi per capire e migliorare la tua vera natura.
2) Usa questo concetto per individuare la vera personalità degli altri, per sapere con chi hai a che fare e di conseguenza prendere consapevolmente le tue decisioni.

Spero che questi concetti ti siano utili. Capire chi hai di fronte serve in ogni occasione e ogni ambito della vita.
Anche se semplice, è un piccolo scalino in più verso la strada per Diventare Strong.

Un saluto da Alex Onofri
Ps: se vuoi Diventare Strong al massimo livello e con un piano deterministico passo-passo, guarda nella sezione “Corsi” di questo sito.